Mai dire mai

MAI.

Che poi sarà capitato ad ognuno di noi di aver pensato/pronunciato questa frase, di aver detto che mai e poi mai avremmo fatto una qualsiasi cosa. E invece…

Giurate che se vi capitasse una determinata situazione vi comportereste assolutamente in uno specifico modo e poi succede esattamente il contrario. Ecco…

Perché la vita è imprevedibile ed è molto più saggio non giudicare con troppa durezza il comportamento di una persona perché poi può capitare di trovarsi nella stessa situazione e allora tutto cambia. Per carità, non su tutto, è ovvio. Mai e poi mai ammazzerei qualcuno, ecco. D’altro canto se qualcuno minacciasse la vita di mio figlio…

Questo per dire che ci sono dei principi sui quali è giusto rimanere irremovibili e pronunciare il celeberrimo :”Io mai…” Per il resto attenzione!!

“Mai e poi mai potrei innamorarmi di una persona con queste caratteristiche, mai…” Poi ti trovi inguaiata persa proprio di quel tipo” oppure “Mai andrò in palestra” invece la comodità di averla vicino a casa e non potendo più giocare a calcetto/tennis o altro e ti trovi iscritto…

Per arrivare ad un concetto semplice ma difficile da attuare: quando giudichi chicchesia senza esserti messo le sue scarpe ed aver camminato sul suo stesso cammino, beh, è davvero sbagliato.

Molto probabilmente se ti trovassi nella stessa situazione, cresciuto nella stessa famiglia, luogo e via dicendo, probabile che anche tu avresti fatto la stessa cosa, magari con modalità diverse ma il succo non cambia.

Al contrario sembra che sia così in uso pensare superficialmente, di certo è più semplice, meno impegnativo, quindi senza osservare con occhio – e cuore, direi – attento qualsiasi situazione ci si pari innanzi.

Questione di educazione, carattere e frequentazioni ma  lasciatemelo dire, anche un po’ di consapevolezza di sé ed esercizio. Sì, esercizio.

Esercitiamoci, ogni volta che ci viene da pensare IO MAI. Fermiamoci un attimo e cerchiamo di conoscere i dettagli, andiamo a fondo rispetto a fatti e condizioni, persone ed altro ancora.  Possibile che cambiamo idea e così facendo cambiamo un pochino anche noi, diventando persone migliori.

 

 

You may also like