La bellezza è ovunque

Lo so, sembra sdolcinato fino alla nausea, sarà il periodo che mi influenza, fatto sta che proprio in questi giorni ho realizzato quanta bellezza ci circondi. Lasciando da parte le situazioni orribili, tutto ciò che sta andando a rotoli come si continua a dire, vorrei porre l’accento, per una volta almeno, su tutto ciò che di bello esiste.

Contro ogni aspettativa, contro ogni bruttura che stiamo sempre a sottolineare, un po’ contro la nostra volontà, diciamo senza il nostro permesso.

Se ogni tanto abbiamo la fortuna di passeggiare in mezzo alla natura possiamo ascoltare il fruscio delle fronde dirette dal vento e poi gli animali che ci abitano intorno e non intendo quelli domestici ma gli altri, quelli che vivono in giro, senza quasi che ce ne accorgiamo.

I passerotti o le poiane e pure scoiattoli, lontre ed altro ancora, insomma un esercito di creature che da sempre ci vive intorno ed è di una bellezza che non si può esprimere.

A primavera non possiamo non accorgerci dei viali profumati di glicine, pure quelli profumatissimi di gelsomino ed anche in un posto desolato come l’autostrada sono i cespugli gialli, i primi a dare inizio alla primavera, seguiti poi dalle distese di papavero, girasole e via dicendo.

Ma anche in altre stagioni come l’autunno, ecco che i colori dipingono infiniti quadri intorno a noi, e sono bellissimi. Basta fermarsi a guardare. Per non parlare del paesaggio invernale, soprattutto quello natalizio, la natura ci può stupire con effetti speciali e per chi frequenta le montagne non ci vuole molto ad accorgersene.

Forse il trucco è fermarsi ed osservare, lasciando da parte l’occhio cinico e facendosi prendere dalle sensazioni. Allora ci accorgeremmo della bellezza, quella dei dettagli, dei piccoli grandi miracoli che accadono ogni giorno sotto i nostri occhi e non notiamo nemmeno.

Ovunque, anche in città. Avete presente l’immagine di un fiore che spacca l’asfalto e cresce spavaldo, quasi una sfida a tutto? Ecco, intendo questo, si dice che la bellezza stia negli occhi di chi guarda, allora cerchiamola intorno a noi e ci aiuterà a vivere meglio, sempre.

You may also like