Dimmi chi frequenti e ti dirò chi sei

Perché inutile negarlo, stare con lo zoppo ci insegna a zoppicare. E chi frequentiamo la dice lunga su chi siamo.

É vero che tutto dipende dall’autostima, ma nel caso sia insufficiente, magari solo per un periodo difficile, diventeremo preda di chiunque frequentiamo, in positivo ed in negativo. Motivo per il quale è necessario frequentare gente propositiva, di carattere e dalla quale imparare sempre qualcosa, al di là della cultura, anche se penso sia necessario uno scambio alla pari.

Nel periodo adolescenziale questo, si sa, è pericolosissimo ma anche da adulti e vaccinati, la realtà rimane racchiusa in una frase del famosissimo Jim Roht, che dice: ” Tu sei la somma delle cinque persone che frequenti di più”. A ben vedere non possiamo che dargli ragione.

Perché è innegabile che le persone che frequentiamo ci influenzano, come noi influenziamo loro a nostra volta. Non per nulla se il livello delle nostre conversazioni rimane molto basso, proprio perché non ci sono scambi di cultura/interessi etc, non avremo quella spinta a conoscere ed approfondire ciò che sentiamo, ci viene detto.

Purtroppo, se ti circondi di persone arrabbiate con il prossimo, insoddisfatte e poco propositive, ecco che si tenderà ad avere lo stesso atteggiamento. Importantissimo l’ambiente di lavoro, e naturalmente la famiglia.

Motivo per il quale la formazione di un figlio è importantissima per poter far sì che possa gestire al meglio i rapporti col prossimo nella propria vita; non sempre adolescenti disturbati provengono da famiglie disturbate ma prevenire è meglio che curare!

Insomma, l’influenza che abbiamo su chiunque ci frequenti, poco e tanto che sia, sta nella formazione di ognuno ma anche dal tempo che si trascorre con loro. Ecco, allora, che ambienti di lavoro viziati, dove non esistano sani principi, porteranno inevitabilmente chi vi lavora ad assorbire energia negativa e comunque a non far fluire quell’empatia capace di migliorare l’ambiente e raggiungere risultati soddisfacenti .

Quindi circondiamoci di persone felici e stimolanti e saremo anche noi più felici ed ispirati.

 

 

.

You may also like