Ricordare tutto, le tecniche esistono

Non sempre riusciamo a ricordare ogni dettaglio e questo, con gli anni non migliora, purtroppo. Certamente siamo tutti inclini a tenere in mente ciò che più ci preme e non abbiamo scuse se ci dimentichiamo cose che avremmo dovuto ricordare.

Ma, c’è sempre un “ma” e proprio in questi giorni leggevo che esistono persone in grado di tenere a mente infiniti dati, senza alcuno sforzo, così mi sono documentata ed ho scoperto che, se un tempo le regole per aiutare l’esercizio della memoria erano poche e riconosciute, oggi esistono veri e propri corsi, basati su studi scientifici, in grado di aiutarci a ricordare un’infinità di elementi.

Stiamo parlando di situazioni, avvenimenti, dettagli che la nostra mente ha deciso di ricordare, questo è il primo step. Perchè tutto è basato sulla volontà di tenere a mente qualcosa, quindi ogni tecnica che useremo sarà sempre conseguente alla presa di coscienza che questo dato è da ricordare.

Stabilito questo, ognuno dovrebbe andare incontro alle proprie caratteristiche, quindi riuscire a concentrarsi sul modo migliore, tra i tanti, che va d’accordo con il proprio modo di essere.

C’è chi è privilegiato da una memoria visiva e chi, invece, deve collegare necessariamente a qualcos’altro qualsiasi fattore per poterlo tenere a mente.

Per chi studia, essere in grado di utilizzare il tempo al meglio può fare una grande differenza e la preparazione di esami difficili può diventare quasi uno scherzo.

Di certo aiuta lo stato fisico, l’aria che respiriamo, lo stress cui siamo sottoposti ogni giorno di certo non aiuta ma sta di fatto che sforzare la memoria seguendo un metodo preciso porta indiscutibilmente a risultati mai sperati. Ecco così, che chi non può passeggiare nel parco può ottenere risultati simili osservando immagini di paesaggi naturali e quieti.

Altro metodo efficace per aiutare la memoria consiste nel ripetere ad alta voce ciò che capiamo, cioè leggere ad alta voce a volte non serve ma riassumerne i concetti chiave e ripeterli, aiuta.

E continuando ci sono veri e propri metodi di cui parlano questi coach che davvero aiutano a migliorare notevolmente la nostra memoria, rendendoci più efficaci sul lavoro e pure nel quotidiano.

Ed ora scherziamo, vi interrogo: Quali sono le date che dovreste ricordare? Badate bene, mi rivolgo soprattutto ai signori uomini, non barate, che poi vi tocca pure dormire sul divano per enne giorni!!!

You may also like