Sfruttiamo il nostro cervello!

Vorrei poter dire che il nostro cervello ha un potere grandissimo che noi non siamo in grado di sfruttare appieno. Della serie che potremmo imparare una decina di lingue in maniera semplice ma ci accontentiamo di usare la nostra e basta. Troppa fatica, siamo dei pigri senza speranza!?

Ma questa è una credenza, un vecchio concetto che scienziati fino a metà del secolo scorso sostenevano senza alcuna dimostrazione. E qualche setta religiosa pure.

Al contrario è stato dimostrato che il nostro cervello è completamente in funzione e si può spiegare facendo riferimento al momento in cui  accadono incidenti, anche piccoli, che possono avere gravi conseguenze, cosa che non accadrebbe se parte del cervello non fosse sempre attiva.

Si potrebbe prendere l’argomento da un altro punto di vista, quello soggettivo; intendo dire che è vero, noi potremmo imparare tante cose se vincessimo la nostra natura e se ci impegnassimo, cioè usando appieno la nostra volontà forse arriveremmo dove non avremmo mai sperato, ma questo dipende unicamente dal nostro impegno.

Potremmo perciò affermare che la maggior parte di noi non si sforza più di tanto per aumentare le proprie capacità/conoscenze, al di là del fatto che possediamo un cervello con determinate caratteristiche  e che i suoi limiti diventano certamente i nostri.

Ci sono infatti persone che con grande volontà ed il buon uso della propria materia grigia riescono dove altri nemmeno possono sperare. Ma questo, signori, non è saper sfruttare al 100% il proprio cervello nel senso stretto del concetto, bensì decidere di accontentarsi di ciò che siamo/conosciamo o cercare di migliorarci.

Perché è indiscusso che con grande applicazione potremmo elevare le nostre capacità oltre il sei scarso e spesso ci accontentiamo del minimo sindacale, ma si parte dal presupposto sbagliato, cioè che tutti posseggano un cervello con grandi capacità quando, al contrario, è noto che non tutti gli esseri umani siano baciati dall’acume e  possano sfruttarlo a vantaggio del proprio ingegno.

Possiamo dire però con certezza che un cervello allenato dà migliori risultati come un corpo allenato, questo è verissimo!

 

You may also like