La fiducia come medicina

Intendo il potere terapeutico della fiducia, quindi sì, abbiamo sempre a che fare con le relazioni: tutti abbiamo relazioni dalle quali traiamo la forza per andare avanti con la nostra vita.

A volte riusciamo addirittura a guarire da mali reali, perché è ormai noto che contare su qualcuno, intendo contare veramente, diventa prima di tutto un modo per dividere le proprie ansie rispetto a qualsiasi cosa, e poi, se nella persona cui ci riferiamo riponiamo assoluta fiducia, allora, tutto è più facile.

Ho letto che soprattutto le malattie dermatologiche, che più di altre hanno a che fare con malesseri che si palesano attraverso la nostra pelle, possono anche sparire improvvisamente, come sono arrivate, proprio perché il problema, inteso come un malessere interiore, è stato superato.

In genere c’entrano le persone che abbiamo accanto, capaci di guarirci e pure di farci ammalare. Oltre naturalmente ad un bravo medico, nel quale noi abbiamo assoluta fiducia.

Eccola di nuovo, la fiducia! Eppure i bravi dottori sanno bene quanto sia importante il rapporto con il paziente e riscoprono il valore dell’empatia nel proprio lavoro, curando ancor prima la persona, della malattia.

La nostra mente, alla fine, è capace di cose incredibili e l’effetto placebo ne è la dimostrazione; quante volte è stato dimostrato che una cura nella quale crediamo ci dia risultati ben superiori al reale risultato. Purtroppo è anche vero il contrario, quindi se ci convinciamo di qualcosa di negativo e come se l’attirassimo e c’è bene poco da fare…

Ecco perché l’educazione alla fiducia, quando si è bambini risulta così importante: nel momento in cui crediamo davvero in noi, questo ci aiuterà a superare le inevitabili magagne della vita, anche quando sono disagi fisici, malattie, perché alla fine rappresentano dei piccoli incidenti e, come quando ci sbucciavamo le ginocchia, se basta un bacetto per farci superare  tutto, allora ci rialzeremo pronti per continuare a camminare.

La magia è proprio questa, in fondo il trucco sta nelle nostre convinzioni: se ci crediamo, in qualcosa, allora si realizzerà…

 

You may also like