Una vita senza navigatore

E per navigatore non intendo solo quello che ci può salvare dagli ingorghi più incredibili, avvertendoci di una via migliore di percorrenza, intendo anche quello sul quale hai fatto conto e che ti ha garantito di arrivare a destinazione per una determinata ora ed improvvisamente, senza apparente motivo, ti molla a dieci minuti dalla meta, in un totale senso di smarrimento.

No, non è colpa tua, che hai il telefono con la carica esaurita, nemmeno lui è causa di quell’improvvisa ribellione. Sta di fatto che tu, con le tue uniche forze, non sei in grado di raggiungere la meta, che proprio in quell’occasione é di vitale importanza raggiungere.

Questo, intendo, quando prendo in considerazione la mia vita senza navigatore.

Oggi, non siamo più in grado di fare a meno di quell’aggeggio infernale, che ci semplifica il raggiungimento di qualsivoglia destinazione o la complica a dispetto della nostra smisurata fiducia in esso.

Poi vorrei prendere in considerazione il fatto che un tempo, se ti fermavi a chiedere indicazioni, c’erano molte possibilità che chi interpellavi ti desse le dritte giuste. Oggi no: chiedi sempre a qualcuno che non è del posto. Ma possibile?! Secondo me può essere che si vergognino  a dire che non conoscono i nomi delle vie, a confessare la propria ignoranza del caso, proprio perché abituati ad usare sempre il navigatore, quindi non allenati all’uso del propria bussola cerebrale.

Un po’ come non allenare la nostra mente ai conteggi, usando la calcolatrice persino per i più semplici, ci metta nelle condizioni di non essere più in grado di sommare o sottrarre con risultati sufficienti!

Senza cascare nel discorso obsoleto riguardo la tecnologia che aiuta sì o aiuta no, vorrei solo constatare quanto siamo dipendenti dal navigatore, quanto dipendiamo e ci affidiamo e quanto questo ci porti ad una effettiva dipendenza ed un conseguente momento di panico qualora ci abbandonasse.

Ancor peggio che se fossimo lasciati in balia degli eventi, in un bosco, la notte.

 

 

You may also like