L’importanza dell’informatica…

…E del supporto informatico in qualsiasi azienda, piccola o grande che sia.

Ormai da decenni lo sviluppo delle tecnologie digitali ha subito una crescita così spaventosa che il mondo del lavoro, oggi, è improntato sull’informatica e sul suo funzionamento. Va da sé che se un piccolo dettaglio non funziona succede che si può bloccare tutto, da qui l’importanza non trascurabile del tecnico informatico.

Molti se ne rendono conto solo quando qualcosa va storto; succede spessissimo!

Dovremmo essere abbastanza flessibili per poter far fronte al cambiamento, arricchendo le nostre competenze ed affrontando così la continua trasformazione con lo spirito giusto, quello che è consapevole dell’evoluzione continua.

Dovrebbe funzionare anche per la categoria dei lavoratori che ad oggi, in Italia, possono vantare competenze tecniche informatiche basilari solo al 44% della popolazione, contro il 55% degli europei.

I dati contenuti nel nostro computer, che sia fisso, portatile, tablet o altro, sono importantissimi per tutti e spesso succede che, senza un motivo apparente, siano in pericolo. Per mille motivi. A quel punto chiunque spenderebbe cifre notevoli per aver un tecnico informatico che possa risolvere velocemente la questione.

Solo in quel preciso momento ci si rende conto dell’importanza di questa materia, l’informatica, perchè si ha l’abitudine e l’ignoranza di credere che un pc, di qualsiasi tipo sia, abbia un’intelligenza propria, sia in grado quindi di portare avanti il proprio lavoro e di garantirne i dati e la loro sicurezza, sempre. Niente di più errato.

Sono scatole, più o meno sofisticate, con potenzialità incredibili; ma è sempre l’uomo a renderle operative, quindi dovremmo sapere quanto sia importante che una persona fidata e capace, l’informatico appunto, possa aiutarci a portare avanti il nostro lavoro sul pc.

Siamo spesso inconsapevoli della loro importanza e tante volte anche loro, gli informatici stessi, ma teniamo presente che oggi ogni dato presente sul nostro pc può essere a rischio se non curato da un tecnico informatico; che dovrebbe far parte del team in qualsiasi azienda, importante tanto quanto l’amministratore delegato, perché se si parla di responsabilità ha quella totale dell’impresa.

Direi che è il caso di rendercene conto e capovolgere in positivo il futuro nostro e della nostra economia!!

 

 

You may also like