La tecnologia aiuta

Il titolo di questo articolo avrebbe potuto includere un punto interrogativo finale – la tecnologia aiuta? – perché tante volte è naturale chiedersi se effettivamente possa essere un valore aggiunto o complicare decisamente la vita.

Come, ad esempio, quando andate all’ufficio postale, per certe operazioni è necessario, e dopo quaranta minuti di coda viene comunicato che i computer hanno avuto qualche guasto e che determinate operazioni, tra le quali guarda caso c’è quella per cui siete lì, non si possono fare.

Pollice sotto…

Poi pensi a tutte quelle volte in cui hai avuto bisogno di dare consigli per qualche ricerca ai figli durante la scuola elementare ed avere a che fare con il web e le infinite informazioni ti ha evitato di andare in biblioteca o di comperare libri in libreria. Pollice sopra.

Certo, quando hai qualche sintomo e vai a cercare sul web cosa potrebbe essere, sarebbe meglio evitassi, proprio perché siamo certi che qualsiasi cosa troviate vi spaventa da morire. Pollice sotto, ma anche sopra, perché oggi hai la possibilità di trovare online un fracco di notizie: il nome di medici specialisti, farti consigliare attraverso Social quali siano i migliori, nella tua zona, controllando pure riguardo la loro professionalità e leggendo recensioni. Ed il pollice ritorna sopra!

Di esempi da pollice sopra o pollice sotto potrei farne all’infinito ma come sempre dipende dal punto dal quale si osservano le cose: tutto può essere una cosa o l’esatto contrario!

La tecnologia oggi ci consente molto aiuto ma di certo siamo portati a confrontarci ben poco col mondo esterno e spesso leggo di tante, troppe persone che non hanno più idea di come si possa comunicare veramente con il prossimo. Tutti bravi alla tastiera ma poi incapaci nel rapporto reale con la gente.

E qui vi voglio. Non pensate sia davvero riduttivo, di questi tempi, affermare che si hanno relazioni, solo perché si usano i Social e tanto/troppo tempo a smanettare, a discapito di incontri veri e relativa soddisfazione, ben lontani dalla tastiera?!

 

You may also like