Il traguardo a portata di mano

A volte sembra così lontano, che appare come una luce flebile in fondo al tunnel!

Ma sappiamo bene che senza un traguardo non si arriva da nessuna parte, ed è necessario per spingerci alla realizzazione di qualsiasi cosa. Certo ci vuole impegno, determinazione ed un pizzico di fortuna che aiuta sempre, ma senza scopi, desideri, finalità, la vita non ha senso.

Quindi ben venga questa luce che vediamo lontano e, si spera, man mano si avvicini, a segnalarci l’arrivo imminente di ciò cui aspiriamo. Fantastica sensazione!

Poi si sa, i traguardi più difficili sono anche quelli che, una volta raggiunti, ci fanno sentire così bene! Certo, raggiungerli senza troppa fatica non sarebbe male, ma non capita sovente.

Si sono scritte infinità di parole riguardo al fatto che non sia tanto importante ciò che si raggiunge ma il percorso che si fa per arrivarci e non si può che dar ragione ai saggi che predicano l’importanza del modo in cui si arriva, piuttosto che l’arrivo stesso.

L’importante è comunque prefiggersi degli obiettivi e cercare di arrivarci senza calpestare altre persone, in nome di quei valori che rimangono un caposaldo e dovrebbero guidarci nella strada che impieghiamo per arrivarci.

Poi ci sono quelli che i traguardi non solo li raggiungono ma li superano anche e divengono loro stessi dei traguardi: lo sport ci insegna, soprattutto nelle regole da rispettare e nel gioco di squadra, che pure nelle competizioni individuali conta. Da soli non si arriva da nessuna parte, alla fine è sempre merito anche di chi sostiene, aiuta, pure solo moralmente nel raggiungimento di qualunque obiettivo.

Ci sono parecchie teorie sul modo migliore per prefissarsi una meta e naturalmente raggiungerla, quello che sembra davvero importante è crearsi dei piccoli traguardi e fare in modo che raggiungerli sia più facile e di soddisfazione, come dire che una scala non si affronta saltandola d’un colpo ma salendo i gradini, uno per volta.

E allora, qualunque scala vi stiate prefiggendo di salire, soprattuto che vuoi siate al primo gradino o agli ultimi, forza, metteteci impegno e vedrete che il traguardo sarà degno dei vostri sforzi.

E poi ricordatevi di festeggiare come merita ogni vostro successo, per piccolo che sia, per premiarvi dello sforzo e godervi il momento magico e gridatelo al mondo, quanto siete stati bravi!!!

You may also like