Gli opposti si attraggono…

Da una vita sentiamo dire che gli opposti si attraggono e chissà quante volte ci abbiamo pensato, magari riferendoci alla nostra situazione sentimentale o a quella di altri.

Ed è ora di sfatare questa grande bufala, perché non è affatto vero che succede questo. Iniziamo col prendere come esempio le calamite, convinti che si attraggano dal fatto che siano opposte; vi svelerò una cosa: si attraggono in quanto sono identiche, sono calamite: ma hanno entrambe un lato positivo ed uno negativo, si attraggono proprio perché si uniscono utilizzando i lati opposti.

In una relazione, anche nell’ amicizia, ci si deve completare, non solo attrarre, e per completarsi è necessario che si abbiano le stesse idee di base, principi, ad esempio; poi, il carattere, i gusti, rappresentano un’altra questione.

Certo è che un meticoloso incredibile con una confusionaria totale potranno andare d’accordo ma solo se entrambi si trovano a metà strada. Ecco, il compromesso, quella magica parola che riesce a tenere unite persone di natura diversa, perché ognuno di noi è differente da chiunque altro.

La sciocchezza secondo la quale siamo attirati dal nostro contrario non funziona; in realtà ricerchiamo noi stessi nell’altro e alla fine, dopo anni di convivenza, tendiamo pure ad assomigliarci, proprio perché tendiamo ad assorbire le abitudini dell’altra persona ed anche i suoi pregi/difetti!

Studi scientifici hanno dimostrato che le persone tendono ad essere attratte da chi ha gli stessi interessi, valori, caratteristiche, proprio perché l’affinità sotto molti aspetti porta al riconoscimento nell’altro. Ricordate le affinità elettive?! Ecco, quelle intendo!

Rimane assolutamente vero che, al contrario, le caratteristiche fisiche, invece, tendono ad avvalorare la tesi secondo la quale un uomo dai caratteri chiari è maggiormente attratto da una donna con caratteristiche scure. Generalmente, non è una regola, per il resto, come dice il proverbio, “Chi si somiglia, si piglia!”

E ancora una volta il miracolo dell’amore avviene, evviva!!

 

 

 

You may also like