Risparmio, oggi…

Dalle notizie che si sentono in giro oggi non ha più senso risparmiare. Ho letto molti articoli di chi conosce a fondo l’argomento e l’opinione generale è che, a meno che non si abbia un capitale di un certo peso, è meglio spenderli e godersela!

Viene in mente la storia della cicala e della formica e penso che un minimo di criterio nel cercare di assicurarsi la sopravvivenza futura ci debba essere. Ovvio che gli investimenti, come mille altre cose, non sono più quelli di una volta, ed il mattone non ne parliamo.

Ma il concetto di risparmio è assolutamente utile! Sarà una questione legata al carattere, a come si è cresciuti e all’innato desiderio di mettere via perché “non si sa mai”. Il punto è che oggi, anche se fai parte di questo gruppo votato al risparmio, è difficile accantonare denaro per potersi godere un futuro migliore. Soprattutto in Italia.

Ci sono però un’infinità di consigli utili per far sì che una persona possa risparmiare partendo dall’ottimizzazione delle spese, facendo in modo che non si butti via, involontariamente, denaro che si possa tradurre in un gruzzoletto sempre utile per affrontare momenti di difficoltà.

Certo il risparmio ha a che fare con il sacrificio, perché se vogliamo, ad esempio, mettere via 365 euro l’anno, basta non andare tutti i giorni a bare un caffè al bar. Oppure l’utilizzo dell’acqua del rubinetto, potabile e spesso molto migliore di quella che compriamo in bottiglia, ci può regalare un altro buon risparmio.

Non vi siete poi accorti di quanto cibo buttiamo via, anche senza volere? Quante volte troviamo in frigorifero sacchetti di insalata scaduta, verdure dimenticate e confezioni con la data di scadenza di un mese fa! Un gran peccato ma succede spessissimo…

Se possiamo andiamo a piedi, oltretutto è salutare, inoltre facciamo attenzione all’energia elettrica: con un paio di accorgimenti le bollette saranno meno salate!

Non parliamo poi di chi fuma! Sapete che smettendo di viziarvi col tabacco riuscireste a risparmiare in un anno almeno i soldi per una vacanza? Ed i vostri polmoni ringrazierebbero felici!

Poi volete mettere la soddisfazione di spendere il vostro gruzzoletto accantonato per qualcosa di bello?! Ne potrebbe davvero valere la pena!!

You may also like