Sorridiamo, su… Sorridere fa bene!

É provato che sorridere fa bene alla salute, non così per dire. Provato scientificamente che aumenta l’aspettativa di vita ed aiuta il sistema immunitario.

Allora mi chiedo il perché, nonostante questo, continui a vedere persone arrabbiate e scortesi, prive del benché minimo desiderio di accennare ad un sorriso, anche solo per cortesia.

Riduce lo stress ed è capace di far funzionare al meglio il nostro cuore, oltre a donare ai nostri tratti un aspetto migliore. E sul lavoro? Ci rende più produttivi, ci fa lavorare meglio ed aiuta lo nostra creatività.

Nelle relazioni in ufficio, ma anche in giro, è molto d’aiuto sorridere, stempera tensioni a volte inutili ed aiuta a trovare soluzioni migliori, oltre che incoraggiare l’ottimismo.

Oltretutto è stato da anni provato che il nostro modo di affrontare la vita, la capacità appunto di sorridere diminuisce notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari, di essere colpiti da ictus. Quando ridiamo, nel nostro organismo vengono rilasciate endorfine, capaci pure di alleviare il dolore, quello fisico. Tanto che la terapia del sorriso è da tempo utilizzata negli ospedali, ricordiamo il successo della clown-terapia!

Aggiungerei che un sorriso incoraggiante aiuta nella fiducia reciproca e ci rende di certo più attraenti, non siamo attirati da persone sempre col broncio! Un professore di psicologia, Howard Friedman dell’University of California, ha scoperto che le persone carismatiche sono quelle che sorridono più spesso, capaci di dimostrare buone intenzioni e avendo come risultato l’aumento della propria simpatia, conquistano quindi ogni persona intorno.

Sorridere aiuta a migliorare l’umore, anche se all’inizio il nostro sorriso è forzato, dovremmo esercitarci a sorridere di più! Sappiamo bene che è pure contagioso: se sorridiamo a qualcuno, difficilmente questa persona ci risponderà con un’occhiataccia, magari inneschiamo un sorriso generale!

Perché promuoviamo relazioni positive e se facciamo caso, ogni volta che buttiamo sul ridere anche una discussione accesa, riusciamo a stemperare quell’aria da tempesta, capace di rovinare tutto!

Non dimentichiamo poi che è gratis!

You may also like