Volere e volare…

Da sempre sappiamo che la cosa più importante non è arrivare a qualche obiettivo, bensì la volontà che ci mettiamo per raggiungerlo. Ok, facciamo un bel respiro…

Non voglio tirare in ballo la psicologia da manualetto e nemmeno i loghi comuni, per i quali ciò che importa è soprattutto la forza con la quale desideriamo qualcosa, quasi più della cosa stessa.

Perché non sempre è vero, o meglio, ci sono parecchie variabili, e tutte che hanno a che fare con le persone che siamo e che con tutto l’impegno del mondo vorrebbero pure essere diverse, vedi invincibili, determinate, potenti e soddisfatte.

Ma bisogna pure accettarci per quello che riusciamo a fare, con i nostri mille difetti, le paure, i tentennamenti che ci rendono tanto normali, al contrario di quelle persone capaci di ottenere ciò che vogliono in un nano-secondo, solo con la forza incredibile della propria volontà. Beate loro!

Poi, per carità, sono d’accordo con il fatto che se non abbiamo obiettivi e/o pensiamo di non faticare per raggiungerli non arriveremo mai da nessuna parte. Vero. Ma ci sono pure variabili incredibili come la fortuna che, ragazzi, ha pure il suo bel peso! E tante altre…

Tornando a bomba, è innegabile che la forza della volontà sia in grado di far superare ostacoli incredibili e sappiamo pure che questa si deve esercitare. E per raggiungere questa volontà bisogna essere dotati di una mente intelligente. Ecco… intelligente…

Ma signori, diamoci un occhio intorno! Viviamo in un mondo intelligente, e che usa questa dote per migliorare? Non mi sembra, decisamente…

Se tutti nascessimo con un’intelligenza tale da renderci capaci di dare il massimo in ogni situazione, soprattutto investendo in quella giusta, saremmo nel mondo delle favole! Scegliere i giusti traguardi, magari non solo per i propri interessi…

Oppure ci sono obiettivi raggiunti con fatica da persone che si sono impegnate per l’obiettivo sbagliato. E ci han pure messo tutto ciò che potevano!!!

Quindi usiamo tutte le energie che possiamo per raggiungere un traguardo che porti davvero alla nostra felicità e a quella degli altri, e quando ci riusciamo coinvolgiamo il resto del mondo e godiamocela…

Perchè di persone che han dato fondo a tutte le proprie virtù per un traguardo farlocco, beh, è pieno il mondo!!!

You may also like