Stalking sul web

I social media che in questi anno stanno spopolando, portano tutti i vantaggi e gli svantaggi che possiede una società, quindi un insieme di persone di diverso tipo. Così succede che si debba tirare in ballo questo termine, lo stalking, che fino a poco fa non si conosceva così bene.

Stalking significa tutto quello che nel web, a livello comportamentale, porta a qualsiasi utente una certa ansia, se non paura, in seguito a molestie o semplici comportamenti di tipo ossessivo, tali da costringere la stessa a cambiare le proprie abitudini e a non godere più della libertà di cui avrebbe diritto. In poche parole è una violazione della libertà della persona, che si può esplicitare in tante maniere, più o meno gravi.

Sono vere e proprie persecuzione, in certi casi, e proprio in questi giorni mi è capitato di leggerne a riguardo sulla bacheca di un’amica che per lavoro si occupa di programmi di dimagrimento in base ad una giusta nutrizione ecc…Visto che mostra se stessa, proprio per dimostrare i cambiamenti fisici dal “prima” al “dopo”, uniti al suo stato di salute, evidentemente la sua immagine suscita in certi uomini atteggiamenti al limite della decenza, visto che si permettono di commentare, inviare privatamente messaggi a sfondo sessuale, travisando volutamente il messaggio. Diciamo che si può rimanere parecchio infastiditi da pressanti e continui cuoricini, complimenti di vario genere ma di certo ci si sente oltraggiati se il tutto si traduce in pesanti commenti.

A lungo andare questo diventa un oltraggio alla persona ed un comportamento pesante da tollerare. Scrivevo in un articolo, tempo addietro, della netiquette, cioè l’educazione sul web, l’etichetta, indispensabile per poter frequentare un qualsiasi gruppo di persone. Ma succede che il web, rappresentando uno spicchio di società, porti alla ribalta pure questi soggetti, incapaci di leggere una situazione di lavoro ed impegno nella giusta maniera.

Che si può fare? Bannare, rivolgersi alla polizia postale, oppure semplicemente ignorare.

Tristezza!!!

You may also like