La vita è come un boomerang

Dicono sia il karma,  cioè il frutto delle nostre azioni, in grado di attivare il principio di causa/effetto; un concetto che ormai sentiamo da parecchi anni, e ci insegna che ogni nostra azione, in qualche maniera, possa tornarci indietro, anche solo come energia, negativa o positiva che sia, nel tempo.

Che è un po’ come dire “Chi la fa, l’aspetti!” ed anche ai più cinici, quelli che proprio a queste cose non vogliono credere, mi vorrei rivolgere. Immaginiamo per un attimo che tutto ciò che facciamo si manifesti sotto forma di un’energia che ci accompagna sempre, positiva o negativa, naturalmente. Così le nostre azioni tornano indietro, non sotto forma di azioni dirette ma di situazioni.

Succede ad esempio che se tu tratti male una persona, prima o poi ti trovi ad essere trattato nella stessa maniera, ed allora capisci. Perché non c’è come sentire sulla propria pelle un piccolo dolore che, voilà, si sviluppa in noi quel senso di comprensione che prima non sapevamo di possedere.

Un po’ la legge della causa e dell’effetto, come dicevo prima. Naturalmente funziona anche nel senso positivo: tu fai del bene ed ecco che questo ritorna, magari non subito ma ritorna. Ed è vero, senza alcun dubbio!

Eh, la saggezza dei proverbi… “Nella vita tutto torna!” Intendo proprio questo, signori, allora, anche solo per evitare, in forma assolutamente egoistica, di avere dei ritorni spiacevoli alle nostre azioni, pensiamo un pochino, prima di agire. Perché nel corso della nostra esistenza può succedere che se ti comporti male, poi subisci lo stesso trattamento, magari non subito, ma che importa?! E allora sono guai, perché si sa, il dolore degli altri non si sente così forte come quello che si avverte sulla propria pelle…

Guardiamo il fatto positivo: comportandoci come vorremmo si comportassero gli altri contribuiamo a render migliore la nostra vita, prima di tutto, e di conseguenza quella della gente che ci circonda, e se questo meccanismo venisse proposto all’infinito vivremmo di certo su un pianeta da sogno!!!

Già…

 

You may also like