Marzo è sempre un po’ un inizio…

Anche se adoriamo le giornate fredde dell’inverno, e ci piace stare in casa, sul divano e con la copertina, accanto ad un libro e ad una fumante tazza di caffè…

Anche se siamo attirati dalle giornate corte, con l’oscurità ad avvolgere le nostre vite, i pensieri…

Ed impazziamo davanti ad un camino scoppiettante, quando sentiamo quell’inconfondibile profumo di legna che arde, magari di ulivo, cui avete aggiunto un paio di pigne o scorza di arancia…

ORA BASTA!

Dopo un inizio incerto ed un freddo polare, capace di far desistere dall’uscire di casa anche le più sfrenate shoppettare compulsive, direi che la strada verso la primavera, le giornate lunghe ed le temperature miti stanno arrivando.

La natura è in vero fermento, gli alberi sono colmi di gemme, pronte ad esplodere in fantastici fiori e poi frutti. Gli uccellini hanno un ritmo di lavoro eccezionale e la ricerca di un nido adatto alla prole sta diventando per loro una vera ossessione.

Perché il ventuno di questo mese, più o meno,  avrà inizio la primavera; in realtà il suo reale principio è stabilito a partire dalla  posizione della Terra rispetto al Sole. La primavera, quindi, si inaugurerà il giorno dell’equinozio. In ogni caso sempre in questo mese di marzo, il mese del risveglio, dei cambiamenti, del rinnovamento.

Anche noi, in questo periodo ricco di colori e profumi, lasciato il freddo dell’inverno alle spalle, siamo più propositivi, ed ecco che hanno inizio i programmi di dieta, i progetti vacanze, ed i bimbi iniziano a riempire i parchi, con le loro voci urlanti e felici.

C’è un po’ di magia in questo mese che rappresenta i cambiamenti e siamo felici di dare un svolta alle nostre abitudini, facciamo meno fatica a coltivare le passioni sportive, complice la temperatura mite.

Anche le nostre abitudini alimentari sono  proiettate verso la salute, complici gli alimenti dell’orto ed un nuovo input al rinnovamento.

É il momento perfetto per le profonde pulizie: di casa, del nostro corpo, dei nostri pensieri.

E ripartire con nuovo slancio.

You may also like