I fondamentali per un vivere civile.

Ci pensavo proprio ieri, giornata memorabile!

Siamo veramente in tanti, e non intendo in questa città, nazione, intendo su questo pianeta. E fino a qui siamo tutti d’accordo. Perfetto. Saremo tutti d’accordo anche sul fatto che, se si abita in una villa di 500 metri quadrati in 10 si può fare, ma se le stesse persone devono convivere in 100 mq diventa tutto più difficile.

Perché gli spazi stretti rendono indispensabili delle regole di comportamento più ferree, del tipo proprio elementare: per esempio in 10 non sarà possibile occupare l’unico bagno per più di 15 minuti la mattina. Ed è solo un banale esempio.

E allora perché non ci rendiamo conto che se non si rispettano le fondamentali regole di vita civile non potremo mai superare le giornate indenni? Basterebbe un briciolo di buon senso, niente regole di bon-ton estremo!

Quindi, quando usciamo dalla nostra casetta e ci dobbiamo confrontare per forza con i vicini di pianeta, o più semplicemente i nostri concittadini, è davvero inutile, oltre che dannoso, cercare a tutti i costi di tornare così velocemente indietro allo stato primordiale.

Regola numero uno: anche se guidi un’automobile e sei chiuso dentro, al sicuro, questo non ti dà il diritto di insultare, sorpassare a destra, fregare il parcheggio o tagliare la strada.

Regola numero due:il tempo è importante per tutti, quindi se tu sei super-impegnato lo sono anch’io, con la differenza che non cerco di fregarti il posto, rispetto la coda in qualunque luogo mi trovi e stop.

Regola numero tre: perché quando mi serve una ricetta dal medico ed arrivo in orario già trovo una coda di dieci persone? A che ora sono arrivate, loro? Rispettiamo l’orario di apertura degli studi medici, se facessimo così tutti non esisterebbe il problema!

Regola numero quattro: se io sono gentile con te, tu devi essere gentile con me perché non ti conosco e non hai alcun diritto di mancarmi di rispetto…

Basta, per ora lasciamo stare le regole o rischio di scrivere una Treccani!!!

Per il resto, Keep calm e bevi camomilla!! Molta, molta…

You may also like