Netiquette. Il bon ton del web.

Se l’etichetta corrisponde, in pratica, alla buona educazione, la netiquette, dall’inglese network, rete, e dal francese étiquette, etichetta appunto, è un insieme di regole informali che disciplinano il comportamento corretto ed educato da tenersi sul web.

Visto che sul web ci si rapporta con moltissime altre persone, anche a nostra insaputa, sarebbe il caso di usare dei modi di tutto rispetto, e sapere di cosa si tratti.

Come sempre il buonsenso da solo dovrebbe essere in grado di guidare chiunque in qualsiasi situazione ma, visto che di questi giorni non è facile, ci prenderemo la briga di dare un’occhiata ad alcune di queste regole, in grado di aiutarci ad avere un buon comportamento, anche mentre facciamo parte di questo mondo virtuale.

Certo non si rischia nulla giuridicamente parlando ma certamente di essere isolati o addirittura bannati da liste/gruppi/forum o reti sociali di vario genere.

Come riguardo a tutte le regole di educazione ce ne sono alcune cui si potrà soprassedere ed altre invece, così importanti, da richiedere la sospensione dell’utente incapace di buone maniere se non vengono rispettate.

I comportamenti contrari alla netiquette, per eccellenza, sono certamente quelli che recano danno ad altri utenti in Rete. Da quando il web è nato, il concetto di netiquette è cambiato e si evolve ogni giorno, ma come l’educazione nella vita, la netiquette è decisamente importante.

Ad esempio l’invio di email a tutti i propri indirizzi inserendoli insieme nel campo “A”, quindi mostrandoli apertamente a tutti i destinatari, viola la prima regola di privacy.

Senza contare che se uno dei computer fra quelli dei destinatari risultasse portatore di virus, il rischio di infettare tutti gli altri destinatari sarebbe altissimo.

E poi inviare spam, effettuare mailbombing, è pure considerata contro la netiquette.

Scrivere usando il carattere maiuscolo o non porre l’Oggetto nelle mail inviate, anche.

Perché se tutti noi ricevessimo, nelle centinaia di mail che riceviamo per lavoro ogni giorno, un numero di queste senza l’oggetto specificato, non sarebbe possibile capirne da subito l’argomento, quindi la priorità di lettura cui segue.

Insomma, se siete delle persone decisamente educate nella vita di tutti i giorni, rispetterete certamente la netiquette, e sarete quindi benvenuti e benvoluti in ogni forum o social web site.

Evviva!!

 

You may also like