
Il blog, gli articoli, siamo a 50!
Dire che il tempo passa velocemente risulta banale, è vero. Ma da quando sono in Base Creativa e mi occupo della comunicazione ho scritto, ad oggi, 50 articoli su questo blog.
Per natura non mi mancano mai argomenti ed è vero che contenermi nelle 300 parole consigliate non è sempre facile.
Stamattina, nonostante la buon ora, vorrei proprio scrivere dell’importanza del blog, del fatto che se non hai la costanza di scrivere, sempre scrivere, non funziona. Importante è la pubblicazione continua, contenuti di qualità, ovviamente! E una buona veste grafica, ovvio.
I migliori insegnano questo ed essendo una persona che prima di scrivere legge, sono affezionata lettrice di numerosi blog, e questo è il mantra usato da sempre dai grandi guru della comunicazione.
Già, non è di certo facile trovare la chiave per farsi leggere con curiosità e nemmeno quella di fidelizzare gli utenti ma l’impegno costante è di per sé un ottimo inizio.
É necessario un piano/calendario editoriale implacabile, perché non ci si può fermare. Mai. Ci sono periodi dell’anno che i clienti pensano morti, invece sono i migliori fra tutti. Agosto, ad esempio. Perchè ad agosto la gente ha maggior tempo per leggere e scorrere il web senza fretta, quindi se noi decidiamo di non nutrirla in questo periodo, facciamo decisamente un grosso errore.
Se rispetteremo quelle poche ma importanti regole, nel medio/lungo termine vedremo il nostro blog crescere con costanza. Se cresce da subito e di tanto significa che sono stati investiti soldi in promozioni. Perfetto.
Vediamo alcune delle regole fondamentali per essere un buon blogger.
Esserci, quindi rispondere subito ai commenti che arriveranno, anche e soprattutto se sono oppositivi/negativi.
Ricordarsi di raggiungere le 300 parole per articolo, ma non esagerare!
Trovare argomentazioni da fonti autorevoli e non copiate, signori, perché Google se ne accorge all’istante. Inoltre continuare a ripetere le parole chiave potrebbe risultare noioso per chi legge!
Ed ora, armatevi di passione e curiosità ed aprite il vostro blog: con impegno e determinazione arriverete a buoni risultati e se continuerete nella stessa direzione potreste stupirvi di voi stessi!
Buona fortuna!!