La preparazione

È alla base di tutto.

Avete presente un concerto, di quelli che piacciono tanto, di grande successo?

Migliaia di persone impazzite che comperano il biglietto mesi prima, lo pagano un botto, e annullano qualsiasi evento in quella data.

Mio zio, ricordo che si tramanda nella storia della famiglia, portò la sua fresca mogliettina, la sera del matrimonio a vedere al Meazza una partita, immagino importante.

Questo per dire che, al di là del fatto che mia zia accettò di buon grado di trascorrere quella sera allo stadio, il punto è che quando c’è qualcosa che davvero ci interessa, riusciamo a mettere in secondo piano tutto il resto. E perché?

Perché esiste un evento che, di diritto, sale al numero uno tra le nostre priorità.

Quindi, dicevo, andiamo ad un concerto che ci fa impazzire e, alla fine, soddisfatti e incantati, ripeteremmo ancora quell’esperienza. E ancora, e ancora.

Tornando a noi: quel concerto, quell’evento, non è che si sia prodotto come effetto di un miracolo e che improvvisamente ci siano persone che si mettono su un palco, sole o in gruppo, ed esplicitano cosa sanno fare.

Direi di no.

Non sono improvvisazioni. Dietro ogni cosa c’è una marea di sudore, di studio, di analisi!

Tutto ha inizio molto prima: esiste una preparazione accurata di ogni singolo momento.

Anche nel nostro lavoro la preparazione è importante, anzi è tutto.

Quando arriviamo da un Cliente col quale abbiamo intavolato un discorso, già nel momento in cui gli siamo davanti ed abbiamo stilato un preventivo, le nostre ore di lavoro a quanto ammontano?

E non intendo solo quelle specifiche per il caso.

Intendo tutti quei libri letti, video studiati, milioni di parole scritte/vomitate e discussioni e riunioni e mal di stomaco! Anni di “palestra” per migliorare. E analisi, e prove, e progetti.

Questo dobbiamo comprendere. E non solo per quanto riguarda il nostro lavoro, ma rispetto a tutte le occupazioni. Più o meno.

Pensateci bene: anche un sorriso o un corpo ben mostrato hanno dietro studio, esercizio, cura e dedizione.

Il valore non è nel risultato ma in tutto quello che sta dietro ad esso.

 

 

You may also like